RealWingTsun.it

Accademia di Arti Marziali e Difesa Personale

small logo

Il Wing Tsun in Veneto e Friuli

Wing Tsun (o wing chun) è l'essenza più pura delle arti marziali cinesi, è adattamento, è efficacia, è coscienza del vero combattimento. Per le sue speciali caratteristiche, la pratica del Wing Tsun dona sicurezza nelle situazioni di pericolo reale, autostima, controllo di se ed apertura mentale. Studia le altre forme di lotta, l’aggressione da più avversari e gli attacchi armati, nonché l’aspetto psicologico ed emotivo del combattimento. Scegliere di praticare Wing Tsun significa imparare un Sistema di DIFESA PERSONALE reale e istintivo in un clima sereno e cordiale lontano da fanatismi ed esaltazioni.

 

Formazione e didattica

Lo studio del Wing Tsun, ma in genere di una qualsiasi disciplina psicofisica, passa per diverse e molteplici fasi ed utilizza differenti strumenti atti a far crescere l'allievo in modo sistematico e produttivo ed a "passargli" le conoscenze del nostro sistema di lotta.
Risulta necessario trasmettere lo stile in modo preciso ed appropriato per non incorrerre ad interpretazioni erronee e ciò è possibile in primo luogo grazie alla didattica presente nei nostri corsi.
Come ben sapete il Wing Tsun ha vari aspetti, da quelli tipicamente tradizionali a quelli prettamente rivolti alla difesa personale quanto più semplice, istintiva ed efficace che, per completezza della formazione dell'allievo devono essere ben trattati e compresi.
Tramite i sistemi sotto indicati i risultati sono garantiti. Ovviamente essi dipendono molto dalla capacità dell'istruttore, ma soprattutto dall'impegno costante dei praticanti.

Sifu Davide Costa

FormeNon esiste arte marziale al mondo dove non si studino delle serie codificate di movimenti chiamate forme.
Chi più chi meno all'interno della proprio disciplina si troverà di fronte a questi importanti e, direi, fondamentali strumenti didattici.
Nel nostro stile ne troviamo 6 di cui 3 a mani nude e 3 con "attrezzi". Ogni nostra forma ha caratteristiche e scopi differenti, ma tutte, ovviamente, mirate ad ottenere uno sviluppo armonico, completo e quanto più efficacie delle tecniche tipiche del Wing Tsun

Chi Sao Il cuore del nostro sistema. Esercizi a coppie con le braccia in aderenza per lo sviluppo delle reazioni tattili e delle risposte rapide ed istintive. Il Chi Sao, praticato con continuità e dedizione, permette di rendere i movimenti di risposta un processo non ragionato e, di conseguenza, molto più veloce.

Lat Sao - Applicazioni Cioè sequenze di attacchi e difese a distanza, ovviamente, a coppie.
In seno al Lat Sao troviamo una varietà completa di combinazioni atte a formare un quanto più vasto bagaglio tecnico del praticante.

Una qualsiasi arte marziale, rimare sterile se nell'ambito delle lezioni non si testa sulla propria pelle ciò che si è studiato.
Applicare il Lat Sao ed il Chi Sao, in situazioni costruite quanto più realmente possibile, è necessario e fondamentale per sviluppare l'attitudine e la consapevolezza allo scontro fisico che potrebbe, nostro malgrado, un giorno doverci coinvolgere.

Fightclub In collaborazione con altre associazioni sportive del Veneto e Friuli, la nostra scuola organizza da tempo degli allenamenti "speciali" volti alla verifica della reale funzionalità di ciò che si è appreso durante le lezioni. Questo per mettere alla prova noi stessi e combattere il luogo comune che porta molti artisti marziali a pensare che la disciplina praticata sia migliore di qualsiasi altra senza in realtà essersi mai confrontati in una situazione reale. Spesso e volentieri, infatti, ci sono persone che si ritengono "imbattibili" solo per il fatto di aver praticato per un certo numero di anni o per avere una "collezione" di diplomi e attestati appesi al muro. La realtà è che spesso queste persone sono le prime a sottrarsi al vero confronto temendo di perdere la faccia, il vero spirito del fight club è invece quello di passare due ore di allenamento al combattimento libero, libero da tutto, tranne che di protezioni.
Scontro fisico, ma nella garanzia di rispetto dell'altro e dell'incolumità personale.
Tutti possono partecipare con un minimo di esperienza marziale.
Non per primeggiare ma solo per passare un pomeriggio allo scopo di una crescita comune a prescindere dall' esperienza di ognuno. Anche se le tecniche e l'atteggiamento verso il combattimento sono diversi, lo spirito di ricerca e di crescita ci accomuna e ci rende onore.

Stage formativi Presso la sede di Vittorio Veneto si tengono mensilmente degli stage formativi riservati ai soli praticanti di Wing Tsun.
Tali stage, della durata di 2 ore, sono rivolti a chi desidera integrare il corso settimanale con un allenamento aggiuntivo.
Aperti a tutti ed in particolare a chi abbia voglia di intraprendere un cammino di assistente istruttore od istruttore.
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2003 Company Name