Qi Gong (Chi Kung)
Descrivere in poche righe che cos'è il Qi Gong (Chi Kung) è impresa davvero ardua, sia dal punto di vista storico, in quanto esso nasce in seno
della medicina tradizionale cinese, la quale si stima essere nata all'incirca 4500 anni fa, sia dal punto di vista tecnico, in quanto nel
corso dei millenni la pratica del Qi Gong si è evoluta, diversificata, specializzata in moltissime correnti, anche molto dissimili le une dalle altre.
Una spiegazione sommaria può derivare dall'analisi del termine stesso Qi Gong (Qi =energia interna - Gong = lavoro) cioè lavoro sull'energia interna. Si
tratta quindi di una serie di esercizi sia muscolari che respiratori atti a sviluppare e gestire l'energia interna del nostro corpo.
Facendo un paragone un po' azzardato possiamo affermare che Qi Gong sta al Kung Fu come la prepugilistica sta al pugilato. Questo perchè, anche attualmente nelle scuole e nei templi di arti marziali cinesi prima di entrare nel vivo delle lezioni si pratica il Qi Gong come forma di riscaldamento tendineo-muscolare.
In realtà è molto più di questo, più di un semplice riscaldamento preatletico, ma ciò esula da questa breve e semplice descrizione.
Nelle nostre scuole non esistono corsi dedicati esclusivamente alla pratica del Qi Gong, tuttavia alcune utili sequenze entrano come complementi nella lezione di Wing Tsun, la stessa Siu Nim Tao, nella sua versione antica (Sam Bai Fat), in realtà è una forma di Qi Gong.
SIFU Dott. Davide Costa